Non so... ma ho il sangue che bolle. E mi dispiace perchè le Iene credo sia una delle poche, davvero poche, trasmissioni che meritano, per giovani e non.

Come possono fare un servizio sull'hacking con un elettrotecnico di 30 anni?

Con uno che dice che hacking significa "carpire informazioni protette per guadagnarsi il suo trofeo"???

Con uno che per hacking, non fa' altro che inviare un email contenente un eseguibile di un trojan(paragonabile ad un mero BackOrifice) da 4 soldi rinominato come un immagine non funzionante, ad una collaboratrice che sa' di dover aprire quel file???



Sono a dir poco sconcertato.

Invito a riflettere seriamente sull'insulto che questo servizio è per chiunque sia un vero hacker. Una persona che professa la filosofia hacker nella sua quotidianità.

Un hacker è ben di piu' di un semplice spione con 4 basi in croce di informatica o che cracka grazie ad un forum di esperti (sicuramente piu' di lui) delle banali smartcard.

Uno che probabilmente, mentre cracka quelle smartcard, mentre parla di password, non ha benchè la minima idea di cosa voglia dire cryptare un flusso streaming.

L'hacker è colui che insegue costantemente la ricerca del sapere. Uno che non si accontenta delle semplici nozioni, uno che si sbatte 24 ore su 24 per ampliare le sue conoscenze.

Persino un panettiere puo' essere un hacker... gia' lo immagino a cercare gli ingredienti piu' improbabili per delle ricette insuperabili come un piccolo chimico in cerca della formula perfetta o le forme piu' impensabili per le sue piccole opere d'arte di farina... Salvador Dalì era un hacker. Sì, era un hacker. L'hacker del surrealismo, l'hacker della prospettiva sfalsata.

Il concetto di hacking è ben piu' profondo di un semplice "carpire delle informazioni protette e godersele come un trofeo".

Inviterei molto volentieri le Iene a leggersi il manifesto hacker scritto da Mitnick e soprattutto li invito a leggerne tra le righe, a leggerne il vero messaggio implicito che cela.

Quello sì che è un hacker, non quell'antennista fallito.

0 commenti:

Posta un commento

Visualizzazioni totali